Taglio dei Tassi: Christine Lagarde Prevede una Decisione Imminente
AGI – Roma, 21 maggio 2024 – Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea (BCE), ha dichiarato che è “molto probabile” un taglio dei tassi nelle prossime settimane. Questo annuncio è stato fatto durante un’intervista esclusiva alla tv irlandese RTE.
Lagarde ha spiegato che se i dati economici continueranno a confermare la fiducia della BCE nel raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% nel medio termine, vi sarà una forte possibilità che la BCE decida di ridurre i tassi nella prossima riunione del Consiglio prevista per il 6 giugno. “È un dato di fatto,” ha detto Lagarde, “che se i dati che riceviamo rafforzano il livello di fiducia che abbiamo – cioè di raggiungere un target di inflazione al 2% nel medio termine, che è il nostro obiettivo, la nostra missione, il nostro dovere – allora esiste una forte probabilità” di un taglio dei tassi.
La presidente della BCE ha inoltre indicato che l’impatto della crisi energetica e le strozzature della catena di approvvigionamento si stanno attenuando, esprimendo ottimismo sul controllo della situazione economica attuale: “Sono fiduciosa che siamo in una fase di controllo,” ha aggiunto.
Tuttavia, Lagarde ha precisato che le decisioni successive al 6 giugno saranno prese collettivamente da tutti i membri del Consiglio e che è difficile fare previsioni sul percorso futuro della politica monetaria dopo il primo taglio.
Antonio Milano – Consulente del Credito di Integra Finance
Segui tutte le novità e gli aggiornamenti economici sul nostro sito antonio-milano.it e sui nostri canali social. Restiamo a disposizione per qualsiasi consulenza sul credito immobiliare.